Il potere degli oli: i vantaggi dello Jojoba

Il potere benefico degli oli è noto fin dai tempi più antichi. Oggi dopo tanta pubblicità da parte delle numerose case cosmetiche, sull’onda del “ritorno al naturale” si guarda indietro, agli usi e costumi di donne che di certo non si recavano in profumeria alla ricerca dell’ultima maschera per il viso o il nuovo ritrovato per borse e occhiaie. Allora si riscoprono quei famosi rimedi che da sempre hanno accompagnato la bellezza femminile, e che sono stati tramandati di madre in figlia.

Oggi parleremo dell’olio di jojoba, un olio che aiuta a riequilibrare la pelle del viso, ad infoltire ciglia, nutrire i capelli oltre ad avere tanti altri vantaggi.

Grazie a una costante applicazione, è possibile vedere risultati concreti già dopo pochi giorni: la pelle appare meno tirata, i segni di espressione vengono attenuati, le ciglia e i capelli appaiono più folti e nutriti.

Importante nell’applicazione degli oli è ricordare sempre di bagnare la zona che verrà trattata con l’olio, al fine di favorire l’assorbimento e l’attivazione di quei principi benefici, propri di quest’olio. Attenzione però, l’olio va usato in minime quantità!

Un altro utilizzo che può essere fatto è quello di scrub per le labbra se unito a un po’ di zucchero fino, o scrub per il corpo se unito al sale. Può essere un efficace struccante occhi, se messo su un batuffolo di ovatta insieme a un po’ di acqua. Mescolato alla propria crema idratante può aumentarne l’idratazione. Aggiunto a degli oli essenziali permette di creare oli da massaggio per il viso e per il corpo.

È un olio che non richiede particolare manutenzione, si conserva bene e a lungo, non è sottoposto ad ossidazione, non ha odore e si assorbe molto facilmente.

Al fine di essere veramente nutritivo e non creare alcun tipo di reazione allergica, un olio deve essere vergine, spremuto a freddo, raffinato e non contenente altri ingredienti o profumi sintetici.

Oggi va molto di moda parlare di olio di Argan, i cui principi benefici sono al limite del “miracoloso”, ma spesso si trovano in commercio prodotti annacquati, in quanto l’olio di Argan richiede dei processi di lavorazione estremamente laboriosi, con costi elevatissimi. Diffidate quindi da quei prodotti spesso costosi e dietro i quali si cela grande pubblicità, e ricorrete all’erboristeria di fiducia sotto casa.

Meglio quindi preferire oli meno “di moda”, ma altrettanto efficaci!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy