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Cellulite: rimedi e strategie per combatterla entro l’estate

La cellulite è uno di quegli inestetismi più odiati e temuti dal sesso femminile. Può colpire sempre, fin dall’adolescenza, ed essere una costante nella vita di una donna.

Ma c’è un modo per combatterla? Stando a quanto ci viene pubblicizzato da tante case cosmetiche, sembrerebbe che l’applicazione costante di determinati prodotti possa sconfiggere questo odiato nemico. Ma la verità è un’altra. Non è possibile combattere la cellulite senza un vero “piano d’attacco”!

Innanzitutto si parte da “dentro”, dall’alimentazione. Poiché la cellulite è causata da un ristagno di liquidi nel corpo, è bene favorire l’assunzione di tutti quei cibi ricchi di acqua, oltre a consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Molte donne non bevono abbastanza, non ne sentono la necessità, o sono semplicemente pigre. Ebbene, molte ricerche hanno riscontrato che bere tanta acqua non solo aiuta a combattere la cellulite, ma rende la pelle di corpo e viso più bella, luminosa, pulita e giovane: non sono motivi sufficienti?

Sono da evitare gli eccessi alimentari, e le diete troppo drastiche e prolungate, che non permettono di raggiungere risultati duraturi, ma spesso sottopongono il fisico a forti stress.

Anche l’abbigliamento ha la sua importanza; infatti indossare indumenti che producono eccessive compressioni (gambaletti, jeans strettissimi) o cinture troppo strette in vita, riducono la circolazione superficiale.

Lo stile di vita è poi fondamentale: parcheggiare la macchina distante dal posto in cui si deve andare, salire a piedi invece di usare l’ascensore, fare attività fisiche a bassa intensità e prolungate come lunghe passeggiate a ritmo veloce.

Per tonificare il corpo è utile rivolgersi ad esperti nel mondo del fitness e scegliere l’attività fisica più adatta a sé; oggi esistono numerose discipline ed esercizi che rispondono a questa esigenza: pilates, cyclette, macchinari per le gambe (Leg press, Leg curl, Abductor machine, etc.), aerobica, squat, body pump, g.a.g., spinning, step, fitboxe, nuoto, idrobike, acqua gym, etc.

Infine se riusciamo a concederci ogni tanto qualche massaggio, linfodrenaggi, pressoterapia, idromassaggi, o semplicemente a dedicare più attenzione nello spalmarci la crema idratante o l’olio dopo la doccia, i risultati non tarderanno a farsi vedere!