Crema viso: il potere dei trattamenti notturni

Per mantenere il nostro viso giovane è importante trovare il giusto abbinamento di prodotti per la cura della pelle, e sane abitudini. È noto che di notte il nostro corpo si rigenera, recupera energie per affrontare il nuovo giorno, ed è dotato di un suo particolare metabolismo e ciclo ormonale.

Per questo molte case cosmetiche hanno rivolto le loro ricerche verso la pelle considerando il periodo notturno, quando l’afflusso di sangue è maggiore verso l’epidermide, rispetto al giorno, in quanto negli organi principali (fegato, polmoni, etc.) necessitano di meno irrorazione perchè non funzionano in piena attività.

Avere un maggiore afflusso di sangue verso l’epidermide vuol dire avere maggiore ossigenazione, che permette di liberarsi dalle tossine ed essere in grado di assorbire meglio principi nutrienti, idratanti e rigeneranti.

L’ormone della crescita GH ha un picco durante la notte, ed è quello che favorisce un maggiore assorbimento delle sostanze che vengono applicate.

Il particolare metabolismo notturno della pelle garantisce risultati sorprendenti se si agisce con prodotti mirati. In genere le case cosmetiche producono creme notturne che contengono principi attivi nutrienti e idratanti, che proteggono, levigano e rigenerano.

Una buona crema abbinata a un buon riposo notturno (è bene dormire almeno 7 ore a notte!) saranno preventive contro l’invecchiamento cutaneo e ci aiuteranno a far assorbire meglio principi attivi come l’acido ialuronico, l’aloe, il burro di karité o l’olio di jojoba.

In commercio si trovano vari trattamenti, e in particolare i sieri sono molto efficaci; ad esempio la Olaz propone Elixir Rigenerante Notte, che sfrutta proprio la ricettività della pelle durante il sonno. Tra i vari ingredienti il prodotto contiene acido glicolico (un noto acido naturale che favorisce l’esfoliazione dello strato superficiale della pelle, stimolando e facilitando il ricambio cellulare, contrastando così gli effetti dell’invecchiamento), pentapeptidi (che migliorano la grana della pelle, aumenta la produzione di elastina e rassoda), antiossidanti, vitamina B5, etc. Questo siero infatti va ad agire su vari fronti: esfoliazione e idratazione, favorendo in tal modo elasticità, compattezza e morbidezza della pelle.

Impostazioni privacy