Colore capelli 2011: scegli la tinta che più ti dona

Nella scelta del colore dei capelli è importante affidarsi a criteri ben precisi, onde evitare di trovarsi improvvisamente scontente e angosciate dal risultato.

Innanzitutto bisogna tener conto della propria personalità, del proprio stile e di ciò che si vuole comunicare agli altri: ad esempio è inutile tingersi i capelli di blu se si desidera passare inosservate o non si è disposti ad accettare critiche e sguardi persistenti.

La carnagione è poi un altro fattore da considerare per meglio valorizzare il proprio viso e le proprie espressioni. Il colore degli occhi può risultare più intenso o più spento a seconda del colore di capelli che si sceglie.

Quando si decide di cambiare colore di capelli inoltre è bene procedere per gradi, un cambiamento repentino potrebbe essere fonte di ansia e non accettazione di se stesse, con conseguenze disastrose! Il nostro occhi ha bisogno di abituarsi gradualmente, così come il nostro gusto nell’abbinare make-up e vestiti.

Una volta considerati questi fattori, si può procedere con la scelta del colore; ecco alcuni consigli sulle varie tonalità di tinte:

nero; è un colore decisamente impegnativo, che richiede estrema cura del look, soprattutto se si è chiare di carnagione, onde evitare di apparire sciatte e trasandate (oltre a un effetto vampiro assicurato!) se un giorno si decide di non truccarsi; per questo è una tinta che si consiglia alle persone con carnagione scura o olivastra, e occhi scuri.

castano; è il tipico colore che può star bene a tutte, soprattutto a noi italiane, se si ha la pelle scura e gli occhi marroni o neri allora sarà bene tentare tinte dai toni caldi (castano, mogano).

rosso; è un colore deciso, che segna un grande cambiamento. Le bionde che passano al rosso acquistano un fascino tutto particolare, soprattutto se dà sul rame; anche le castane vengono valorizzate da questo colore, soprattutto se è sfumato in ciocche più chiare. Attenzione invece se si parte da una base molto scura, a volte è meglio non esagerare con rossi troppo intensi o chiari, ma sono preferibili tinte sul melanzana viola scuro.

biondo; nel famoso film con Marilyn Monroe si afferma che “Gli uomini preferiscono le bionde”, è forse questa la ragione per cui tantissime donne desiderano questo colore di capelli? Forse è proprio questa la spiegazione perché ad un certo punto (soprattutto intorno ai 30 anni) le donne si fanno i “colpi di sole”. Il biondo non appartiene alla tipologia mediterranea, a parte dovute eccezioni, per questo è bene optare per un biondo scuro se si ha una carnagione chiara e occhi scuri, mentre un bel biondo oro donerà a chi ha pelle e occhi chiari.

In questa stagione i colori di capelli fuori dall’ordinario e shocking sono di gran moda e sono il trend perfetto per chi ama osare, ma attenzione a farsi consigliare da un hair stylist!

Per ottenere un risultato naturale è importante che anche le sopracciglia siano armonizzate con il colore dei capelli; è questo un altro fattore da tener presente nella scelta della tinta: che stia bene con quello naturale delle sopracciglia, oppure tingere le sopracciglia dello stesso colore dei capelli.

Una volta colorati, i capelli vanno curati con prodotti appositi per eliminare l’insidiosa secchezza che spesso accompagna la tintura e conservare al meglio il colore! Impacchi nutrienti a base di oli naturali, come quello di jojoba, possono essere un valido aiuto. Tra i prodotti che troviamo in commercio nella grande distribuzione è formulato specificamente con questo principio il nuovo shampoo della Pantene, Linea Color Protect & Lisci effetto seta, che associa principi della linea Lisci effetto seta con ingredienti che aiutano a non essere aggressivi con il colore dei capelli e a mantenerli morbidi. Di questa linea oltre allo shampoo è possibile trovare il balsamo, una valida maschera intensiva che agisce in solo 2 minuti proteggendo i capelli dai danni dello styling, un trattamento intensivo Color Seal Concentrate che aiuta a proteggere i capelli colorati e a renderli idrorepellenti, e uno Spray a Nutrimento Immediato da utilizzare quotidianamente.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy