Deodoranti: consigli per avere una pelle sempre fresca e profumata

Sono ben quattro milioni le ghiandole sudoripare del nostro corpo, e hanno una serie di funzioni molto importanti per mantenere la nostra salute. Quelle endocrine regolano la temperatura ed eliminano le tossine e mantengono l’equilibrio idro-elettrolitico compatibile con la vita; ma sono anche suscettibili a stimoli emotivi come la paura, il dolore, lo stress, l’imbarazzo, etc.

Le ghiandole apocrine, invece, reagiscono esclusivamente a stimoli dal sistema nervoso (involontario) e dagli ormoni.

La reazione di queste ghiandole è il sudore che di per sé è inodore. Il problema subentra quando entra in contatto con i batteri presenti sulla pelle, motivo per cui si forma il cattivo odore.

Quando le ghiandole sono troppo stimolate (nei casi di disfunzioni ormonali o del sistema nervoso), il sudore diventa eccessivo e diventa iperidrosi. L’iperidrosi è un problema per alcune persone che, soprattutto in estate, si trovano imbarazzanti chiazze sugli indumenti, oltre a possibili odori sgradevoli.

In commercio esiste un prodotto davvero efficace per questo problema, si chiama Apaxil Sudor Control, un antitraspirante all’alluminio di cloruro esaidrato che rende inattive più a lungo le ghiandole sudoripare e normalizza pertanto il livello di sudorazione, oltre ad assicurare un’azione antibatterica contro il cattivo odore.

Per limitare i danni del sudore è possibile adottare dei piccoli accorgimenti: è bene lavarsi spesso con acqua tiepida o calda per evitare eccesivi sbalzi di temperatura, non utilizzare saponi troppo aggressivi, non indossare vestiti sintetici, depilare le ascelle, curare l’alimentazione che deve essere priva di grassi, alcool, fritti e pietanze particolarmente salate, preferire bevande tiepide o a temperatura ambiente.

È bene curare la propria igiene con deodoranti specifici per questo tipo di problemi, e che garantiscano la freschezza e il buon odore per tutta la giornata, specialmente se lo studio o il lavoro ci costringono a stare fuori casa a lungo.

Il mercato ci offre prodotti diversi, a seconda delle nostre esigenze. Ad esempio l’Infasil ha creato una linea priva di alcool, Doccia Fresh, che ha la capacità di assorbire gli odori rilasciando il suo profumo, per questo la pelle è fresca e non ha particolari odori per tutta la giornata, inoltre i vestiti non sono macchiati dal sudore; il deodorante è disponibile sia nella profumazione “Freschezza naturale” che in “Brezza Marina”, nei tre formati spray, deo stick e roll-on.

Impostazioni privacy