Kate Middleton troppo magra con la dieta Dukan. L’allarme degli esperti: fa male

Kate Middleton

KATE MIDDLETON – Il 29 aprile scorso è stato celebrato all’Abbazia londinese di Westminster il matrimonio del principe William di Galles e Kate Middleton. Per l’occasione la sposa è apparsa in forma davvero perfetta. Secondo qualcuno anche troppo, nel senso che alcuni hanno notato un’eccessiva magrezza della sposina.

Molte donne, comunque, si sono chieste quale sia il suo segreto e ora il mistero è stato svelato: secondo il Los Angeles Times la neo Duchessa di Cambridge si sarebbe sottoposta alla dieta Dukan per perdere peso in vista del grande evento. Si tratta di un regime alimentare il nome dal suo ideatore, il medico francese Pierre Dukan: il suo libro ha venduto già 4 milioni di copie ed è appena stato lanciato negli Stati Uniti.

La dieta Dukan prevede quattro fasi. La prima, quella definita  di ‘attacco‘, dura comporta l’eliminazione dall’alimentazione carboidrati, frutta e verdura, quindi si basa sull’assunzione di proteine. Il passaggio successivo, quello della ‘crociera‘, si alternano verdure e proteine mentre nel terzo, quello di ‘consolidamento‘, si tornano a mangiare i carboidrati. Infine la quarta fase, quella della ‘stabilizzazione‘, prevede che per un giorno a settimana l’alimentazione si basi soltanto sulle proteine, un po’ come nel primo step.

Ma i nutrizionisti e gli esperti del settore invitano a non farsi abbagliare dalla prospettiva di una rapida perdita di peso, poiché la dieta Dunkan sul lungo periodo può essere pericolosa e comunque causare effetti collaterali come stanchezza, stipsi e atonia muscolare e affaticamento del fegato in seguito alla carenza di verdure e carboidrati.

Anche l’Agenzia francese per gli alimenti ha espresso parere negativo al riguardo, inserendo questo regime alimentare tra i quindici più sbilanciati e potenzialmente pericolosi della storia.

Impostazioni privacy