Rughe: combatti l’invecchiamento precoce con gli antiossidanti

Rallentare il processo di invecchiamento della nostra pelle è possibile? Sembra che le molecole antiossidanti siano la soluzione per rimanere giovani più a lungo, in quanto pare che il danno molecolare dei tessuti, causato da un processo di reazione dell’ossigeno, sia provocato da sostanze definite “superossidi” o radicali liberi, che sono in circolazione e si accumulano con gli anni nel nostro corpo: questo processo di invecchiamento viene definito “stress ossidativo”.

Gli antiossidanti quindi aiuterebbero a migliorare e a mantenere il benessere e la resistenza del sistema metabolico, rafforzare il benessere del sistema immunitario, prevenire la formazione dei radicali liberi, impedendo all’ossigeno di danneggiare le cellule e i tessuti del corpo attraverso l’ossidazione.

Le fonti principali di antiossidanti sono le vitamine A, C e E. Queste vitamine si trovano particolarmente nella frutta come kiwi (soprattutto la qualità gold), che vanta anche il primato di prevenzione delle malattie dovute allo stress ossidativo delle cellule come tumori, disturbi cardiovascolari e neurodegenerativi; tè, caffè, soia, origano, frutta, olio d’oliva, cioccolato e vino rosso contengono antiossidanti polifenolici.

È bene seguire una dieta sana, comprendente frutta e verdura, soprattutto la dieta mediterranea, e svolgere con costanza attività fisica perché durante l’esercizio fisico il consumo di ossigeno aumenta esponenzialmente, rafforzando le difese antiossidanti del corpo.

Gli oli naturali in questo caso ci vengono in aiuto, soprattutto l’olio di jojoba il quale, ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire l’invecchiamento.

Anche il sole può essere nostro nemico, soprattutto se ci si espone in modo incauto (i danni provocati dall’esposizione al sole possono essere tanti), e senza una adeguato filtro di protezione.

Le creme cosmetiche in certi casi possono aiutare molto, e per quanto riguarda la pelle del viso, a parte il potere di alcuni trattamenti notturni, in questi giorni la Estée Lauder propone una nuova linea di creme per il viso, la DayWear, che ha una azione idratante antiossidante garantita tutto il giorno. I principi attivi di questa linea sono anti-ossidanti essenziali come le Vitamine C ed E, Eukarion e EGT, utilizzati appunto per bloccare i radicali liberi. Questi principi continuano a “lavorare” per tutto il giorno, garantendo una protezione contro l’invecchiamento, e un miglioramento dell’elasticità della pelle. Altra particolarità è il filtro di protezione solare SPF 15 che, soprattutto adesso che ci avviciniamo all’estate, si può rivelare un ottimo alleato anche in città, dove in genere non pensiamo a proteggere la nostra pelle dal sole.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy