Make-up: Illuminanti per un viso più giovane e più fresco

Si sa che con il trucco si possono fare miracoli. Uno di questi può essere quello di mostrare immediatamente meno dell’età che si ha, e soprattutto di apparire solare e luminosa con un semplice tocco, e con l’uso di una cosmetico da tenere sempre nella  pochette beauty: l’illuminante!

L’illuminante si rivela fondamentale nel contouring, applicato in zone precise, per far emergere (illuminare appunto) dei particolari e delle zone del nostro viso, come accade in pittura, quando con linee più chiare si scolpisce il viso dando l’illusione di profondità.

È importante scegliere la texture giusta, più adatta alla propria pelle: in polvere per quelle impure, in crema per quelle secche, mentre le più esperte potranno provare a ricreare lo stesso effetto anche con un semplice gloss trasparente, da applicare nei punti giusti.

Dove applicarlo? In pratica ovunque, ma per un effetto migliore è bene concertarsi in particolari zone: per esempio l’arcata sopracciliare, sfumandolo verso l’esterno, creando una specie di forma a V rovesciata congiunta con la parte alta degli zigomi, oppure sul naso o al centro dell’arco del labbro superiore. Per una serata particolare provate a metterne un punto al centro del labbro inferiore: effetto turgido e sensuale; sarà inoltre molto bello usato sul décolleté, sulla zona appena superiore al seno, ai lati.

Con l’estate e quindi con la pelle abbronzata può essere davvero un prodotto utile, in commercio ne esistono vari, per esempio All Over Light di Kiko è un illuminante in polvere cremosa, facilissimo da stendere e capace di esaltare anche le pelli abbronzate, è disponibile in tre diverse colorazioni e può essere usato sia sul viso che sul corpo; sempre in tre tonalità è di Mac il Prep + Prime Highlighter, un leggerissimo illuminante colorato; il Perfectbronze di Korff è una polvere compatta illuminante che contiene acido ialuronico che idrata e protegge la pelle, e retinolo (è distribuito anche nelle parafarmacie); è di Essence la Sun club terra illuminante, in un formato pratico in barattolo con una piccola spugnetta e uno specchietto integrati nella confezione, ottimo anche l’Illuminante all over e la Terra abbronzante illuminante, due prodotti che oltre all’illuminante hanno anche diversi colori di terre, utili per scolpire il viso; è di Elf lo Shimmering facial whip, un illuminante cremoso in un tubetto, disponibile in varie colorazioni, ne basta poco per ottenere un buon effetto; il Luminys Touch di Pupa, correttore illuminante si rivela sempre efficace nella sua doppia funzione.

Per chi volesse illuminare in “altro modo” può sempre affidarsi al blush.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy