Ciglia lunghe e folte: piccoli gesti per uno sguardo irresistibile

Le ciglia spesso non vengono prese in considerazione con le adeguate attenzioni, magari si pensa maggiormente alla pelle del viso, al contorno occhi.

Le ciglia sono importanti per dare allo sguardo un qualcosa in più che altrimenti non avrebbe.

Un trucco diventa ancora più bello se le ciglia vengono valorizzate adeguatamente, se si gioca con i colori, con il volume e la curvatura.

Prima però di passare al trucco è bene sapere alcune cose.

Le ciglia non devono essere “maltrattate”, in quanto la loro ricrescita è lentissima (crescono un po’ ogni 4 mesi circa), per questo è molto importante struccarle bene, prevenire quelle situazioni in cui si spezzano o addirittura cadono.

Uno struccante ideale è composto da oli che idratano anche la parte circostante, evitando la formazione di piccole rughe intorno agli occhi o segni di espressione.

È bene partire da un ottimo struccante, che può essere realizzato anche in modo naturale in casa, basta avere dell’olio di jojoba o di mandorle, da applicare in piccola quantità su un batuffolo di ovatta precedentemente inumidito e quindi procedere con l’eliminazione del trucco sugli occhi, passando il batuffolo in senso verticale, dall’alto al basso senza sfregare l’occhio.

A questo punto è bene prendersi cura dell’idratazione vera e propria delle ciglia, e questo è possibile con l’antico rimedio delle nonne: l’olio di ricino. Questo prodotto è capace di rafforzarle e renderle lucide, va applicato in piccole quantità la sera, prima di coricarsi, o con le dita o con uno spazzolino (può essere utile servirsi di uno da mascara, precedentemente lavato).

Anche la scelta del mascara è importante: un buon mascara non solo non secca le ciglia, ma le può addirittura nutrire se arricchito di proteine, vitamine e cheratina.

Per chi amasse l’effetto ciglia finte, in commercio si trovano mascara arricchiti di fibre (ottimo è quello della Essence linea estiva Sun club mascara splash-proof), che rendono più folte e lunghe le ciglia, donando un aspetto piacevolissimo allo sguardo.

In merito al piegaciglia sono piuttosto scettica, l’uso errato o sbagliato può distruggerle.. se vogliamo un effetto particolarmente intenso e drammatico ricorriamo alle ciglia finte, sempre e solo ciglia finte! Chi le prova non le lascia più!

Impostazioni privacy