Spider Truman: intervista al blogger anonimo

SPIDER TRUMAN – Di lui ormai parlano tutti. E’ un blogger anonimo che, prima con una pagina su Facebook ora con un blog, minaccia di pubblicare “tutti i segreti della casta di Montecitorio”.

Ma chi è Spider Truman? E’ un 37enne del Sud da sempre precario, che per 15 anni ha lavorato a Montecitorio alla Camera dei Deputati che ora ha un altro lavoro, sempre da precario (“900 euro al mese e un contratto che scade il prossimo 12 dicembre”), ma Spider Truman ha anche un asso nella manica: il suo blog, con il quale ha scatenato una vera e propria battaglia contro i costi della classe politica, lui che l’ha conosciuta così da vicino. 

In una intervista esclusiva al Corriere della Sera, l’anonimo blogger ha dichiarato:

“Sono un precario che ha sgobbato per quindici anni a Montecitorio”, da lì è stato un susseguirsi di lavoro in nero e poi qualche contratto […] Io esisto davvero, sono una persona in carne e ossa. Ho deciso di non rivelare il mio nome perché non voglio diventare un fenomeno da baraccone. E non voglio nemmeno soddisfare la morbosità degli italiani desiderosi di spiare dal buco della serratura i vizi dei prepotenti. Quello che faccio è raccontare cose più o meno note e vedere se quelli come me se la sentono di far succedere qualcosa”.

Perchè piace? Non solo per la curiosità sulle rivelazioni che annuncia, ma anche perchè rappresenta in maniera esemplare la maggioranza degli italiani:

“Quelli come me sono i precari, i disoccupati, gli sfruttati pagati poche centinaia di euro al mese […] Per ora sono contento di aver acceso di nuovo i riflettori sul come proseguire devo ragionarci su, ma non saprete mai chi si nasconde dietro Spider Truman”.

Intanto ben 6 case editrici gli hanno offerto contratti da capogiro per pubblicare i segreti di cui è a conoscenza.

Impostazioni privacy