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Fitness in ufficio: esercizi facili per restare in forma

 

C’è chi in questo momento sta sguazzando nell’acqua, o camminando arrampicandosi per verdi sentieri, chi è allungato sotto il sole o si trova sotto le mani esperte di un massaggiatore, o meglio ancora sta semplicemente oziando all’aria aperta…

Ebbene c’è anche chi, come chi scrive, è seduto davanti a un computer e continua a lavorare nonostante il caldo e il sole all’esterno.

Il corpo indolenzito dall’inverno trascorso, da qualche chilo in più, da una postura non sempre corretta davanti al monitor, da mal di schiena, gambe gonfie, ritenzione idrica, e così i doloretti si fanno sentire, e il corpo reclama attenzione.

Niente panico! C’è una soluzione a tutto, ed esistono efficaci e semplici esercizi da svolgere comodamente seduti alla scrivania.

Innanzitutto è bene concedere una pausa alla nostra mente ogni mezz’ora circa, e di conseguenza la possibilità al corpo di sgranchirsi.

A questo punto esistono semplici esercizi per fare stretching e sciogliere i muscoli:

1 – appoggiare le mani alla parete, tenere una gamba indietro e un’altra con il ginocchio piegato, quindi stendere gradualmente il ginocchio fino a sentire una tensione diffusa tra il polpaccio e la coscia. Ripetere con l’altra gamba.

2 – in piedi appoggiando una mano alla parete, flettere la gamba indietro afferrando il piede e tenere la posizione per 30-40 secondi.

3 – unire le gambe e con le braccia in alto avvicinarsi pian piano alle ginocchia, rilassando la schiena e respirando lentamente

Anche se restiamo seduti alla scrivania è possibile svolgere alcuni benefici esercizi, tutti richiedono una posizione seduta con la schiena dritta appoggiata allo schienale della sedia:

4 – avvolgere la testa con il braccio poggiando la mano sull’orecchio del lato opposto, tenendo la posizione per 30 secondi per lasciare sciogliere i muscoli della testa che si avvicinerà alla spalla

5 – ruotare la testa prima a destra e poi a sinistra, effettuare quindi delle piccole rotazioni complete

6 – torcere il busto a destra e poi a sinistra, espirando quando raggiungiamo la posizione

7 – con le mani dietro la nuca e i gomiti aperti cercare di avvicinare le scapole

8 – ruotare le caviglie in senso orario e antiorario per favorire la circolazione del sangue.

Dedichiamo del tempo al nostro corpo e vogliamoci più bene!

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