Fitness in ufficio: esercizi facili per restare in forma

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Esercizi da svolgere in ufficio   Fitness in ufficio: esercizi facili per restare in forma

C’è chi in questo momento sta sguazzando nell’acqua, o camminando arrampicandosi per verdi sentieri, chi è allungato sotto il sole o si trova sotto le mani esperte di un massaggiatore, o meglio ancora sta semplicemente oziando all’aria aperta…

Ebbene c’è anche chi, come chi scrive, è seduto davanti a un computer e continua a lavorare nonostante il caldo e il sole all’esterno.

stretching 200x200 Fitness in ufficio: esercizi facili per restare in formaIl corpo indolenzito dall’inverno trascorso, da qualche chilo in più, da una postura non sempre corretta davanti al monitor, da mal di schiena, gambe gonfie, ritenzione idrica, e così i doloretti si fanno sentire, e il corpo reclama attenzione.

Niente panico! C’è una soluzione a tutto, ed esistono efficaci e semplici esercizi da svolgere comodamente seduti alla scrivania.

Innanzitutto è bene concedere una pausa alla nostra mente ogni mezz’ora circa, e di conseguenza la possibilità al corpo di sgranchirsi.

A questo punto esistono semplici esercizi per fare stretching e sciogliere i muscoli:

1 – appoggiare le mani alla parete, tenere una gamba indietro e un’altra con il ginocchio piegato, quindi stendere gradualmente il ginocchio fino a sentire una tensione diffusa tra il polpaccio e la coscia. Ripetere con l’altra gamba.

2 – in piedi appoggiando una mano alla parete, flettere la gamba indietro afferrando il piede e tenere la posizione per 30-40 secondi.

ufficio immagine 300x199 Fitness in ufficio: esercizi facili per restare in forma3 – unire le gambe e con le braccia in alto avvicinarsi pian piano alle ginocchia, rilassando la schiena e respirando lentamente

Anche se restiamo seduti alla scrivania è possibile svolgere alcuni benefici esercizi, tutti richiedono una posizione seduta con la schiena dritta appoggiata allo schienale della sedia:

4 – avvolgere la testa con il braccio poggiando la mano sull’orecchio del lato opposto, tenendo la posizione per 30 secondi per lasciare sciogliere i muscoli della testa che si avvicinerà alla spalla

5 – ruotare la testa prima a destra e poi a sinistra, effettuare quindi delle piccole rotazioni complete

6 – torcere il busto a destra e poi a sinistra, espirando quando raggiungiamo la posizione

7 – con le mani dietro la nuca e i gomiti aperti cercare di avvicinare le scapole

8 – ruotare le caviglie in senso orario e antiorario per favorire la circolazione del sangue.

Dedichiamo del tempo al nostro corpo e vogliamoci più bene!


on martedì, agosto 2nd, 2011 . Filed under Fitness . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 .