Gossip News » Bellezza » Dieta “anti-età”: i cibi che favoriscono un fisico tonico e giovane

Dieta “anti-età”: i cibi che favoriscono un fisico tonico e giovane

A volte si presentano un giorno, inaspettati, i primi segni dell’età. Non sembra possibile che proprio a noi sia capitata la disgrazia di cominciare a vedere che invecchiamo.

Fino a ieri ci sentivamo delle fanciulle e giovani ragazzine, e poi improvvisamente, colpa di un compleanno in più, appaiono le prime avvisaglie che non si può restare giovani per sempre.

Bisogna correre ai ripari…subito! Non c’è tempo da perdere, ogni minuto è prezioso per cercare di “fermare il tempo”.

Cosmetici con INCI pulito, cura della pelle, dei capelli, creme viso innovative, creme notturne, creme alla bava di lumaca, olii naturali per mantenere la tonicità del corpo, fitness, trattamenti anticellulite, tutto ciò che dall’estetista o fai da te si possa realizzare.

E poi, fondamentale, la nostra dieta! Non è detto che per mettersi a dieta ci sia dietro necessariamente un problema di sovrappeso o di obesità.

Nel caso specifico sarà bene sfruttare le proprietà e il colore degli alimenti per favorire il rigeneramento cutaneo, l’idratazione e un effetto antiage.

Innanzitutto al bando gli zuccheri semplici come pane, pasta e dolci, causa dell’invecchiamento cellulare, e via libera agli zuccheri complessi come quelli di alcuni tipi di frutta, verdura e legumi.

Alcune spezie poi sono ottimi antiossidanti, ad esempio la curcuma (la radice da cui deriva il curry) e la cannella (la quale ha la proprietà di aumentare la capacità delle cellule di utilizzare il glucosio).

Ottimi sono i grassi polinsaturi come quelli contenuti nell’olio extravergine d’oliva, l’avocado, nella frutta secca come novi mandorle nocciole anacardi e pistacchi, e quelli contenuti nei pesci grassi come salmone e sgombro.

Importantissima la cottura degli alimenti, infatti a temperature elevate o cotture prolungate c’è maggiore possibilità di alterare la composizione dei cibi, e renderli quindi inefficaci per il mantenimento di un sano equilibrio.

È importante bere tanta acqua, perché la pelle e deve essere costantemente idratata, al fine di preservarne la giovinezza!

L’attività fisica, nemmeno a parlarne, diventa essenziale in questo momento. Sarebbe bene rivolgersi a sport più dolci come lo yoga (che aiuta anche per la meditazione), o il pilates.