Amici 11: Maria De Filippi rivoluziona tutto e si prende il sabato sera

AMICI 11 – Dopo essere tornata a lavoro con C’è Posta per te e Uomini e Donne, Maria De Filippi è pronta a tuffarsi in una nuova sfida con Amici 11. Tante le novità per il talent che la conduttrice ha raccontato all’agenzia Ansa.

Innanzitutto la finale di Amici, che verrà trasmessa per la prima volta dall’Arena di Verona. Poi il talent diventa più show con due gironi in cui si sfidano i volti storici come Emma e Alessandra Amoroso, Marco Carta. “Lanceremo ‘Amici’ con quattro speciali di casting in onda il sabato pomeriggio già da fine settembre, poi torneremo all’abituale appuntamento con la scuola di ballo e canto, per affacciarci di nuovo in prima serata probabilmente da fine aprile“.

Maria però non nasconde non nasconde la preoccupazione per la nuova scommessa: “Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini, continua, alludendo a “Ballando con le stelle” e a “Ti lascio una canzone”.

La vera sfida però non riguarda l’auditel quanto la formula del programma: “La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”, sottolinea. “Amici” diventerà infatti “più talent spettacolo e avrà due gironi, un po’ come al Festival di Sanremo: accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi, ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso (potrebbe tornare anche Marco Carta).

E poi come gli show del sabato sera di una volta, tanti ospiti: “ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”. Anche le modalità di selezione dei ragazzi sono completamente cambiate. A giugno, alla prima fase del casting, si sono presentati 13 mila ragazzi. Per il canto è stato Beppe Vessicchio a valutarli. Per la danza ci hanno pensato il coreografo Silvio Oddi e la prima ballerina Fara Grieco. Risultato, 330 aspiranti ritenuti idonei ad accedere al programma.

A questo punto, durante gli speciali del sabato, i selezionatori presenteranno singolarmente i ragazzi ai professori della scuola (Grazia Di Michele, Mara Maionchi, Rudi Zerbi per il canto e Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle per la danza). Ogni docente esprimerà un giudizio e permettere al candidato di far parte della rosa. Poi ci sarà la scrematura finale: in classe entreranno “solo i ragazzi ritenuti irrinunciabili, che saranno divisi in tre squadre”, spiega Maria.

Gli eliminati, però, potranno sperare di poter rientrare in gioco con le sfide. Ma prima di Amici, il sabato sera vedrà protagonista Italia’s Got Talent con alla conduzione Belen, che prenderà il posto della “Corrida”: “Sarà una bella sfida – ammette De Filippi – perché ce la vedremo con ‘Ballando con le stelle’ che è fortissimo. Secondo me perderemo. Ma ripeto, non vivo la gara degli ascolti. Già il fatto di avere lavoro per me e per i miei è una grande fortuna”.

Impostazioni privacy