Google dedica il Doodle di oggi ad Art Clokey: inventore della clay animation

GOOGLE – E’ dal ’98 che Google, in occasioni speciali, cambia il classico logo (per intenderci, quello disegnato da Ruth Kedar) con uno attinente all’evento del giorno detto Doodle (vi ricordiamo per esempio il Doodle dedicato all’inventore della vitamina C).

Il Doodle di oggi è anche animato ed è dedicato ad Art Clokey in occasione dei primi 90 anni dalla sua nascita. Clokey è il mitico inventore della Clay Animation. Ricordate quei vecchissimi cartoni animati in cui i personaggi sembravano (ed erano effettivamente) fatti di creta? Una specie di 3D del passato alla cui base c’era un concetto veramente semplice: i personaggi in questione venivano plasmati manualmente con la creta e fotografati. Poi venivano ri-plasmati in modo che assumessero una posizione differente e ri-fotografati. Fotogramma per fotogramma, attraverso una tecnica chiamata stop motion, la sequenza appariva continua: i personaggi prendevano letteralmente vita davanti ai nostri occhi.

Gumby, Blockheads, Prickle, Goo e l’inseparabile cavallo arancione Pokey sono alcuni tra i personaggi nati dalla plastilina e dalle mani di Art Clokey. Cominciamo la giornata con un bel cartone animato vecchio stile?

Impostazioni privacy