Osteoporosi: Giornata Mondiale per la prevenzione il 20 ottobre 2011

A volte a noi donne capita di trascurarci o di non prendere sul serio alcuni messaggi che il corpo ci invia, utili a comprendere che qualcosa non va.

L’osteoporosi è una malattia che porta una modificazione della micro architettura delle ossa, in pratica lo scheletro è più fragile e maggiormente soggetto a fratture.

È una malattia che colpisce entrambe i sessi, anche se le donne restano le più soggette, soprattutto dopo la menopausa.

I fattori di rischio sono molti: l’età, la genetica, la carenza di alcuni ormoni, etc.; ma tra le cause ci sono alcune che possiamo in un certo senso “controllare”, ed è bene sfruttare la prevenzione fin da giovani, onde evitare di doversi trovare a curare (anche se in realtà le cure non possono guarire dalla malattia ma solamente contenerla).

Ecco allora che entrano in gioco responsabilità e consapevolezza, che ci faranno assumere atteggiamenti sani e benefici per la nostra salute.

Fondamentale sarà:

assumere una adeguata quantità di calcio e vitamina D, grazie ad alimenti come il latte, yogurt e pesce azzurro; anche la scelta dell’acqua minerale è importante; la vitamina D invece si trova principalmente nelle uova, fegato e pesce, e…nei raggi solari!

avere uno stile di vita attivo: camminare, ballare, salire le scale, portare i sacchetti della spesa, in quanto condotte contro gravità, stimolano sia i muscoli sia il metabolismo osseo

evitare fumo e alcool è fondamentale non solo per l’osteoporosi, ma anche per la salute in generale!

Il 20 ottobre 2011 sarà la Giornata mondiale per la prevenzione, e numerosi centri e ospedali propongono per quel giorno conferenze e check up gratuiti.

Informatevi!

Impostazioni privacy