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Dimagrire con le mele: le proprietà di un alimento salutare e dimagrante

A volte ci dimentichiamo di una delle leggi fondamentali e necessarie per il nostro benessere: dimagrire mangiando.

Tra diete miracolose e drastici dimagrimenti (a causa dei quali a volte è necessario ricorrere alla chirurgia estetica), perdiamo di vista il fatto che il cibo può e deve essere nostro amico, e aiutarci a stare bene e star bene con noi stessi.

Tra i cibi naturali, dalle mille proprietà (vedi il miele), troviamo le mele. Presenti ormai tutto l’anno sui banchi della frutta, sono un inesauribile fonte di preziosi nutrienti e aiutano a raggiungere la linea perfetta o a mantenerla!

Le mele sono un valido aiuto per mantenere bassa la glicemia e il colesterolo, aiutano a depurare l’organismo e soprattutto sono un valido aiuto per controllare l’appetito.

Le calorie sono circa 38 per 100 g, insieme a 12 mg di Vitamina C (concentrato soprattutto nella buccia quando il frutto è maturo)

L’utilizzo che può esserne fatto è vario: dai frullati alle centrifughe, usata nelle insalate, nelle salse, per preparare alcuni piatti di carne, o come dessert.

Una delle caratteristiche fondamentali di questo frutto è rappresentata dalle fibre solubili in acqua – 4 grammi per frutto – che hanno la proprietà di intrappolare grassi e zuccheri nocivi nell’intestino.

La pectina stessa è uno degli ingredienti fondamentali degli integratori alimentari e prodotti dietetici, e può essere assunta anche dalle persone che soffrono di diabete.

Le mele contengono vitamine, soprattutto B1, B2 e B3, acido folico, betacarotene, i minerali come sodio, potassio, zinco, ferro, calcio e fosforo, e tanti antiossidanti, utili per preservare la giovinezza della nostra pelle.

Inoltre è ideale per bruciare i grassi perché contiene il piruvato, una sostanza che contrasta l’accumulo di adipe durante il processo di metabolismo dei grassi.