L’attore Giuseppe Schisano cambia sesso: “Da oggi sono Vittoria”

GIUSEPPE SCHISANO – E’ un attore, ha recitato in film e fiction di successo come “Mio Figlio” con Lando Buzzanca, “Io e mio figlio”, “Al di là del lago”, presto sarà nelle sale cinematografiche con il film “Dentro ai miei occhi” e “Cane Pazzo” e ha deciso di cambiare sesso. Giuseppe Schisano ha espresso la sua scelta con un comunicato ufficiale, spiegandone anche le motivazioni.

“In realtà, ho sempre sentito molto forte in me il lato femminile e l’ho nascosto a me stesso per anni e anni prima che agli altri. Quando sei giovane  non capisci precisamente quello che senti ed anzi estremizzi l’opposto. Così ho fatto mascolinizzandomi sempre di più. Mi sono fatto crescere la barba e sono andato in palestra a sviluppare muscoli e ho assunto un atteggiamento più maschile di quello che avrei avuto naturalmente”.

“Poi, sul set di Cane Pazzo, film nel quale il mio personaggio, platealmente eterosessuale, doveva più che mai trasferire l’immagine di un uomo vissuto, sciupato (ben diverso, insomma, dal principino o dal fidanzatino interpretato altre volte) sono andato letteralmente in crisi. Mi guardavo allo specchio e non riuscivo a riconoscermi. Mi piaceva l’uomo che vedevo, ma come mio fidanzato, non come me stesso. Ho cominciato a star male già mentre giravo e poi sono andato proprio in depressione e la verità che ho tenuto nascosta per una vita mi si è rivolta contro con una forza sovrannaturale e incontrollabile. All’inizio non l’ho detto a nessuno“.

“Non riuscivo a mangiare, né a dormire  e al solo guardarmi allo specchio mi davo fastidio. Poi pian piano ho trovato la forza per uscire allo scoperto e ho cominciato a confidarmi con i miei amici e poi con la famiglia. Prima eterosessuale, poi, negli ultimi cinque anni della mia vita omosessuale, ma nemmeno così mi sentivo io. Non era neppure questa la mia verità, perché il punto è che io non mi sento uomo. Quando sono andato dal medico per cominciare la cura ormonale che precede l’intervento chirurgico, si è stupito che io non l’avessi già intrapresa da tempo perché dalle analisi risultava già che i miei ormoni femminili sono superiori a quelli maschili”.

Mentre ero in piena crisi, dopo Cane Pazzo, mi sono arrivate proposte per ruoli maschili che ho rifiutato avendo la necessità di fare il mio percorso e di non entrare in un ulteriore personaggio, quanto, piuttosto, nella mia vera vita. Spero che mi arrivino ruoli femminili potendo così portare la mia vera anima e la mia vera arte nel cinema. Il percorso di trasformazione è appena iniziato, ma ci sono persone che già non mi riconoscono.

La transessualità, spiega, Giuseppe Schisano“non deve più ricondurre l’immagine mentale alla prostituzione. Io voglio portare un messaggio di diversa normalità. Se anche avessi fatto l’ingegnere avrei continuato a farlo da donna e così sarà per il mio lavoro di attore.”

Giuseppe Schisano non è il primo a fare una scelta così coraggiosa. Anche in America, infatti, la figlia di Cher ha cambiato sesso. Oggi si chiama Chaz Bono e ha partecipato a “Dancing with the stars” suscitando numerose polemiche.

Impostazioni privacy