Mani screpolate: rimedi e creme per proteggerle dal freddo inverno

Le mani sono estremamente “comunicative”, soprattutto per noi italiani, che le utilizziamo per esprimerci e farci capire al meglio, per conoscere qualcuno, per afferrare, scrivere, cucinare, guidare, lavare, e ogni sorta di cosa che vi possa venire in mente.

In inverno sono esposte, più di ogni altra parte del corpo, a freddo e gelo, con cause spesso spiacevoli, come pelle screpolata, in alcuni casi veri e propri tagli, rossori, mani secche, ruvide.

Come porre rimedio? Innanzitutto è bene non arrivare a mani estremamente doloranti per il freddo, curandole con piccoli accorgimenti: guanti da portare sempre, possibilmente sottili in modo da favorire i movimenti; durante le pulizie della casa e l’uso di detersivi a diretto contatto con le mani, utilizzare guanti in lattice avendo cura di applica prima una crema per non seccare troppo l’epidermide; scrub sulle mani con olio di mandorla o olio di jojoba e sale fino; crema idratante da applicare la mattina e la sera, facendo attenzione che venga ben assorbita.

In casi difficili è bene utilizzare creme estremamente nutrienti, come all’olio di argan o burro di karité, e immergere le mani per una decina di minuti massimo in acqua tiepida e camomilla o, per una coccola ancora più efficace, in acqua tiepida dove sono state bollite foglie di alloro, noce, nocciolo e sedano.

Una volta ottenute mani bellissime e morbide, perchè non valorizzarle con una bella nail art? Qui le proposte più carine per la stagione…

Impostazioni privacy