Veronica Maya: “Durante il parto ho avuto paura per mio figlio”

VERONICA MAYA – Nonostante la felicità per la nascita del piccolo Riccardo Filippo, Veronica Maya ricorda i momenti difficili del parto. “È stato un parto molto difficile, avvenuto dopo un travaglio di sedici ore. Il bimbo – ha dichiarato Veronica a “Top” – aveva fatto la rotazione in senso inverso e si era incastrato con il cordone ombelicale attorno al collo. E, sebbene fosse a testa in giù, spingeva verso l’osso sacro invece che verso l’uscita. Per fortuna l’équipe medica è stata meravigliosa, sia dal punto di vista umano sia professionale, e ha saputo prendere le giuste decisioni. In situazioni complicate come quella capitata a me, ginecologi, ostetriche e infermieri fanno davvero la differenza”.

Non sono mancati momenti difficili: “Le ultime spinte! Non ce la facevo più dalla fatica e dal dolore. Anche perché ho fatto, per mia stessa volontà, un parto naturale e senza anestesia epidurale. Ho scelto così per vivere a pieno quest’esperienza. Sarebbe stato facile ripiegare sul cesareo, ma alla fine sono riuscita a realizzare il mio desiderio”.

Per fortuna però tutto è andato bene: “Ho temuto, ero preoccupata! Per un momento mi sono domandata: “Ma ce la farò? riuscirò ad arrivare alla fine?”. A quel punto Marco, che è rimasto al mio fianco per tutto il tempo, mi ha detto: “Fai l’ultima spinta, falla per me”. Così ho fatto e la testa di Riccardo è spuntata un pochino, dopodiché mi hanno tagliata facendomi l’episiotomia e lui si è liberato”.

Impostazioni privacy