Sanremo 2012: ospiti e programma delle cinque serate

SANREMO 2012 – Tra due settimane esatte prenderà il via la 62° edizione del Festival di Sanremo. Tra polemiche legate ai cantanti e agli ospiti, è stata siglata la scheda completa delle cinque serate. I Cranberries, Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari: sono i nuovi nomi che si aggiungono alla pattuglia degli ospiti del festival di Sanremo, annunciati oggi dal direttore artistico Gianmarco Mazzi. Sul fronte star internazionali, si tratta ancora con Stevie Wonder, mentre sono archiviate le ipotesi Madonna, Lady Gaga, Adele.

La prima serata sarà aperta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che introdurrannò Gianni Morandi, quest’anno affiancato da Rocco Papaleo e dalla top model ceca Ivana Mrazova. «Io la chiamo Ivanka», ha scherzato Morandi. «Ha 19 anni, vive da cinque anni in Italia e parla bene l’italiano. Sa cantare e ballare, è di una bellezza straordinaria. Sarà una sorpresa per tutto il pubblico». Per la seconda serata, dal festival 2011 arriveranno Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, mentre i Soliti idioti Mandelli e Biggio, inizialmente previsti sul palco dell’Ariston, non potranno partecipare al Festival perchè impegnati nella preparazione del nuovo film (I due soliti idioti). Resta da capire chi ci sarà al posto di Mandelli e Biggio, oltre a Martin Solveig, che ha realizzato l’ultimo disco di Madonna.

Star femminile della terza serata, dedicata alla musica che ha fatto grande l’Italia nel mondo, sarà Federica Pellegrini. Sempre per la serata del giovedì è confermato invece l’omaggio di Morandi a Modugno e a Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso. La quarta serata si aprirà con David Garrett, violinista anglo-tedesco, che si esibirà su musiche dei Nirvana ballate da Simona Atzori sulle coreografie di Daniel Ezralow.Ci saranno anche Alessandro Siani, campione di incassi al cinema con Claudio Bisio con Benvenuti al nord, e Sabrina Ferilli.

Per la finale arriveranno all’Ariston Geppi Cucciari e i Cranberries. «Questi – conclude Mazzi – sono al momento gli ospiti. Ma non escludo che negli ultimi quindici giorni ci siano sorprese. Le ultime settimane prima del festival sono spesso decisive, specialmente sul fronte degli stranieri». Sul fronte dei big in gara, restano invece ‘sub iudicè i casi dei brani di Chiara Civello, Al posto del mondo, e di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Respirare. «I nodi – spiega Ludovico Di Meo, vicedirettore di Rai1 – saranno sciolti entro la settimana. Il caso Civello è molto più complicato». «In ogni caso – ha spiegato Mazzi – gli artisti che venissero esclusi non sarebbero sostituiti».

Infine sembra archiviata la polemica legata all’ingaggio di Adriano Celentano dopo che il Molleggiato ha fatto sapere che devolverà il suo compenso tutto in beneficienza pagando di tasca propria anche le tasse.

Impostazioni privacy