Jovanotti: “Buon compleanno Gran Capo Vasco”

JOVANOTTI – «Buon compleanno Vasco!». È l’augurio di Lorenzo Jovanotti lanciato dalle pagine della Stampa per i 60 anni di Vasco Rossi. L’inizio di una lunga lettera che Jovanotti dedica al Blasco per questo speciale traguardo.

Oggi – dice Jovanotti – ripenso alla prima volta che ho incontrato la tua musica e a quanto mi colpì. Come se qualcuno avesse inventato un colore nuovo che avevo dentro ma che nessuno aveva mai rappresentato“. Scoprì, racconta Lorenzo Cherubini, “la poesia, che per me all’epoca era una cosa noiosa che andava imparata a memoria e scuola“, e “una canzone che mi sembrava un film, ma un film che raccontava qualcosa di vero, anzi di ipervero”.

Ricorda la sua esibizione a Sanremo con la canzone ‘No Vasco, io non ci cascò e spiega: «voleva essere un omaggio a quel tuo modo di stare al mondo e insieme l’impegno a non farsi fregare dai ‘grandì, a non cascare nelle trappole del conformismo, anche di quello che si spaccia per il suo opposto. Per quelli come me – continua Jovanotti – e per quelli come me, diversi ma uniti dal bisogno di essere autentici».

“Oggi fai 60 anni e io ti vedo come un capo indiano. Per il tuo compleanno – continua la lettera – ti regalo una frase di uno dei miei film preferiti, ‘Big Fish’. Il pesce più grande del fiume diventò tale perchè non fu mai catturato. Tu – scrive Jovanotti – sei il più grande del nostro fiume. E continui a crescere! Buon compleanno capo. E grazie per prima per ora e per poi!”.

 

Impostazioni privacy