Tg4: senza Emilio Fede, è boom di ascolti

TG4 – Emilio Fede, quando Mediaset gli aveva comunicato la decisione di togliergli la direzione del notiziario, da lui fondato nel 1992 aveva risposto: “Io sono il Tg4”. A guardare gli ascolti, però, si direbbe che il Tg funzione benissimo anche senza di lui.

A partire dal 29 marzo, giorno in cui è avvenuto il cambio al vertice della testata, l’edizione serale delle 19 ha subito un incremento del suo seguito, registrando un successo ancor maggiore da quando al posto di Emilio Fede si è insediata Monica Gasparini, volto storico di Studio Aperto.

Un trend positivo confermato, d’altro canto, dai dati Auditel dei giorni successivi: l’intera settimana – conclusasi domenica scorsa con l’eccezionale risultato di 1.567.000 spettatori ha segnato ascolti superiori di oltre 358.000 spettatori e un punto e mezzo percentuale rispetto alla omologa settimana dello scorso anno.

Sì, stiamo andando bene – commenta il successore di Fede, Giovanni Toti, già direttore del notiziario di Italia 1 – Questo ci conforta: vuol dire che siamo sulla strada giusta. In questo periodo la gente è preoccupata per il futuro del Paese, per la situazione politica, le tasse, la crisi economica: sono questi gli argomenti che deve approfondire un tg e noi ci stiamo attrezzando per farlo sempre più e sempre meglio, aumentando la quantità e la qualità delle notizie e delle opinioni ed essendo polifonici come ci chiede l’azienda».

«Uno dei motivi di questo repentino cambio di marcia – continua Toti – è sicuramente la presenza di un’ottima conduttrice come Monica Gasparini, che ha la giusta sensibilità e la piena maturità professionale per condurre un telegiornale autorevole: se non è stata la svolta, è stata sicuramente la bandiera della svolta».

Da luned’, inoltre, è previsto l’arrivo dal Tg5 di Bendetta Corbi che si alternerà con Monica Gasparini.

Impostazioni privacy