Creme solari: responsabili del cancro alla pelle?

Siamo di nuovo alle porte della stagione in cui si cominciano ad avvertire gli effetti del sole sulla pelle: dalle scottature all’abbronzatura. Eppure nonostante sia importante seguire i consigli in merito ad una corretta esposizione della pelle , a causa degli effetti dei raggi UVA, UVB e UVC sul nostro organismo, arrivano delle notizie allarmanti riguardo le creme di protezione solare.

Da recenti studi effettuati da alcuni scienziati del Missuri, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Sciencedaily, molti solari sarebbero la causa di cancro alla pelle. Infatti in commercio molti di questi prodotti contengono l’ossido di zinco, una sostanza che, se stimolata dal sole, provoca alcune reazioni che generano una rottura di celllule o sezioni di Dna, con la conseguenza di esporre la pelle al rischio di cancro.

Lo studio è ancora in fase di ricerca e approfondimento, e non è stata confermata ufficialmente la dannosità di questo ingrediente delle creme solari. Nel frattempo sarebbe opportuno prestare più attenzione a scegliere una protezione solare che sia priva di ossido di zinco.

Impostazioni privacy