Giornata Internazionale contro l’Omofobia: IKEA apre le porte alle coppie gay

E’ dal 2007 che ogni 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. E proprio oggi IKEA, la famosa azienda di mobili low cost svedese, ha annunciato una nuova evoluzione nel welfare della multinazionale:

Da oggi nei punti vendita italiani ogni trattamento aziendale previsto dalla multinazionale svedese per i coniugi dei dipendenti sposati o dichiarati coppie di fatto eterosessuali, sarà esteso anche alle coppie composte da membri dello stesso sesso. Tutto questo in concomitanza con la celebrazione della festa contro la paura e l’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità.

Tra i diritti concessi finalmente anche alle coppie gay, permessi legati a emergenze familiari e lutti del partner, estensione al partner della tutela sanitaria prevista per i dirigenti, congedo matrimoniale, permesso per la nascita di un figlio del partner, buono acquisto di 120 euro riservato a chi si sposa o inizia una convivenza ed estensione al partner dello sconto dipendenti e dell’uso dell’auto aziendale. Per godere di questi privilegi basterà presentare il certificato di famiglia anagrafica (previsto dal Dpr 223 del 1989), rilasciato obbligatoriamente dagli uffici comunali, in seguito a richiesta di annotazione negli appositi registri (articolo 21).

E dopo le recenti dichiarazioni di Barak Obama che si è detto favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso (è il primo presidente degli USA a farlo!), ecco che tavolta è un’azienda a fare l’ennesimo, fondamentale passo per contrastare il fenomeno dell’omofobia e della transfobia.

Impostazioni privacy