Uomini e Donne: Ylenia Citino, attivista del Pdl lascia il programma

UOMINI E DONNE YLENIA CITINO – Tra le nuove partecipanti al trono Ragazzi&Ragazze di Uomini e Donne, c’è anche Ylenia Citino, giovane attivista siciliana del Pdl la cui partecipazione ha suscitato numerose critiche soprattutto per le frasi della ragazza che ha dichiarato di frequantare solo un certo tipo di persone. La ragazza ha così deciso di lasciare il programma spiegandone le motivazioni sul proprio sito ufficiale:

Non c’è niente da ridere. La situazione è tale per cui anche le cose più banali possono essere strumentalizzate per fare del male. In molti, fra amici e conoscenti, mi hanno detto: “Che accidenti ci vai a fare?”. Donna avvisata, mezza salvata.Eppure io, forse con un pizzico di ingenuità o semplicismo, ho risposto: “Ma che male c’è?”. La redazione del programma mi aveva chiamato tanti anni fa, quando ero appena arrivata a Roma. Ora, pensavo, ho 26 anni. Ho finito gli studi, sto lavorando, ho sempre adempiuto i miei doveri con serietà ed onestà. Che male c’è, una volta tanto, a partecipare a una cosa un po’ più frivola? Mi diverto, conosco gente diversa, imparo cose nuove. Imparo? Qua da imparare c’è poco, ahimè. L’Italia, oggi più che mai, si trova in una fase in cui le etichette contano più di tutto. L’immagine e l’apparizione, purtroppo, diventano sostanza. Se appari, esisti. Ma apparire non è sempre un bene. E se sei una donna giovane, mediamente gradevole e impegnata in politica, diventi un bersaglio facile. D’altronde, l’andazzo non consente di spezzare una lancia a mio favore. Siamo in una fase in cui chi compare in foto con un mafioso, è mafioso anch’egli. Se un politico è corrotto, tutti i politici sono corrotti”.

Nessun pentimento da parte della giovane attivista ma la consapevolezza che Uomini e Donne non è il posto adatto per lottare per le proprie ideologie: “Una cosa l’ho imparata: che sono entrata nella tribuna meno confacente al mio percorso e al mio impegno civile e per questa ragione mi scuso con tutti quelli che ne potrebbero subire un danno riflesso. Il periodo è tale per cui ogni occasione è buona per lanciare affondi contro la parte politica nella quale mi rispecchio. Già, dovevo preventivarlo. Eppure sono una gran testarda. Dovevo sbatterci la testa prima di dare ragione a chi mi aveva consigliato di non farlo. Forse è questo quello che dovevo imparare. Benvenuta a Canale 5, dunque! E invece no, non rimango mica a lungo. La tv distorce la realtà ma io sono sempre me stessa. Studiosa, impegnata e senza nessuna voglia di apparire. L’unica mia vera passione: continuare a lottare per le battaglie vere, quelle che fanno onore ai giovani impegnati… e non alle soubrette! Ylenia”.

Leggi anche:

 

Impostazioni privacy