Rita Levi Montalcini: a Torino i funerali tra una folla commossa – FOTO

Il premio nobel e senatrice a vita Rita Levi Montalcini si è spenta lo scorso 31 dicembre all’età di 103 anni, e si sono svolti i funerali per commemorare la sua perdita e darle l’ultimo saluto.

Commovente la presenza di persone durante la cerimonia, svoltasi nell’ottocentesco Tempio crematorio del cimitero monumentale di Torino. Hanno partecipato tanti cittadini me anche molte personalità del mondo politico come i ministri Fornero e Profumo, il Presidente della Regione Piemonte Cota, il senatore Pietro Marcenaro (presidente della Commissione per i diritti umani di cui faceva parte la scienziata), il vicesindaco di Torino, Tom De Alessandri, il consigliere Pd Silvio Viale, amministratori di Province e di paesi che hanno avuto qualche rapporto con la Montalcini. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una corona di margherite e rose rosse.

Importante l’omaggio dei rappresentanti della comunità ebraica.

Rita Levi Montalcini sarà cremata e le ceneri, racchiuse in un’urna, verranno interrate insieme alle spoglie della gemella, Paola, pittrice, scomparsa nel 2000.

Piera Levi Montalcini, nipote di Rita, ha affermato: “Lavoreremo perché i suoi insegnamenti e le sue iniziative e sociali vengano ricordate e messe in pratica”.

 

[nggallery id=760]

Impostazioni privacy