Buitoni ritira dal mercato ravioli e tortellini di manzo: contengono carne di cavallo

Il Finantian Times ha annunciato il ritiro dal mercato dei Ravioli di Brasato e dei Tortellini di Carne venduti in Italia dalla Nestlè col marchio Buitoni. Il motivo? Pare che i prodotti in questione, contengano il 99% di carne di manzo e un 1% di carne di cavallo. Nessun rischio per la salute, ma la trasparenza in questi casi dovrebbe essere una priorità: è un diritto del consumatore sapere cosa si mette nello stomaco. Per non parlare del fatto che sono sempre più le persone che scelgono di non comprare carne di cavallo per motivi etici (in molti paesi del mondo è addirittura considerata illegale).

Dopo lo scandalo delle lasagne surgelate Findus (dove la presenza della carne di cavallo superava addirittura il 60% e in alcuni casi sfiorava il 100%), ecco che si torna a parlare di etichette ingannevoli.

La multinazionale svizzera Nestlè ha ritirato i prodotti dai mercati di Italia e Spagna e ha annunciato in un comunicato stampa che “Non ci sono problemi di sicurezza alimentare e i prodotti ritirati saranno sostituiti con altri che i test confermeranno essere al 100% di manzo. Sono state sospese tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, società che lavora per uno dei nostri fornitori“.

Impostazioni privacy