Giorgio Napolitanto rieletto presidente della Repubblica. Grillo convoca la piazza

GIORGIO NAPOLITANTO – Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica uscente, è stato rieletto Presidente della Repubblica e nonostante abbia già compiuto 87 anni, resterà in carica per altri sette anni. La rielezione di Napolitano è stata possibile grazie all’intesa raggiunta tra Pd e Pdl. Battuto Stefano Rodotà, candidato del Movimento Cinque Stella.

Beppe Grillo ha definito un “colpo di stato” la mossa con cui Pd e Pdl hanno chiesto a Giorgio Napolitano di accettare un nuovo mandato. Da qui l’intenzione di scendere in piazza per far sentire la propria voce: “Io sto andando a Roma in camper. Ho terminato la campagna elettorale in Friuli Venezia Giulia e sto arrivando”, ha scritto su Twitter il leader del M5s. Il suo arrivo è previsto per le 19.30. Nella piazza antistante il palazzo di Montecitorio, molti simpatizzanti del Movimento 5 Stelle continuano a scandire il nome di Rodotà e tradiscono scarso entusiasmo per la rielezione di Giorgio Napolitano.

Sarò davanti a Montecitorio stasera – ha annunciato Grillo – Rimarrò per tutto il tempo necessario. Dobbiamo essere milioni. Non lasciatemi solo o con quattro gatti. Di più non posso fare. Qui o si fa la democrazia – ha concluso il genovese – o si muore come Paese”.  E’ la prima volta nella storia della Repubblica Italiana che ad un capo dello stato viene rinnovato il mandato.

 

Impostazioni privacy