Non si fida delle banche, le termiti mangiano i risparmi di una vita

Tutti noi abbiamo una nonna, una zia o un’anziana conoscente che ha affidato tutti i risparmi di una vita alle molle del materassi o a un barattolo nascosto in dispensa. Tante le persone, soprattutto sopra una certa età, che non si fidano ancora delle banche. E se un giovane privo di conto in banca deve nascondere giusto qualche spiccio, ci sono anziani che tengono in casa gruzzoletti davvero consistenti, frutto di anni e anni di accantonamenti.

Nessun problema, se si è dotati di un buon sistema di allarme e i ladri non ci spaventano. Certo, a meno che non intervengano “cause di forza maggiore” come è successo a una pensionata cinese che ha pensato bene di nascondere i risparmi di famiglia, circa 400 mila yuan, in un vecchio mobiletto in legno.

Aprendo lo sportello per fare un piccolo prelievo, la dolce vecchietta si è trovata davanti uno spettacolo terrificante: le termiti si erano mangiate buona parte delle sue preziose banconote! La vecchina, insieme ai figli (comprensibilmente disperati) si è subito precipitata in banca. Gli impiegati hanno minuziosamente controllato tutte le banconote, riuscendo alla fine a identificare circa 340mila yuan. La perdita dell’anziana signora si aggira quindi sui 60mila yuan, circa 7.000 euro. Insomma, tutto bene quel che finisce bene!

Impostazioni privacy