Smettere di fumare? Arriva il pacchetto di sigarette parlante

SIGARETTE PARLANTI – Per convincere i fumatori incalliti a smettere di fumare è stato inventato di tutto ma il pacchetto di sigarette parlanti potrebbe essere la svolta. Alla Stirling University hanno testato i dispositivi inizialmente su giovani donne dai 16 ai 24 anni, ma sono in procinto di includere nel campione età diverse e anche uomini.

I ricercatori dal Centro Universitario per Tobacco Control Research hanno ideato due pacchetti parlanti con diversi messaggi registrati. Ce n’è uno che consiglia ai fumatori un numero di telefono per smettere di fumare, un altro avvisa che il fumo riduce la fertilità.

La tecnologia usata è la stessa dei biglietti d’auguri musicali e il messaggio viene ripetuto ogni volta che si apre il pacchetto. I volontari che si sono sottoposti al test hanno trovato “incisiva” la proposta, e in particolare le ragazze tra i 16 e i 17 anni hanno detto che avrebbero pensato a smettere di fumare. Altri, invece, hanno dichiarato che ascoltare il messaggio è talmente fastidioso da convincere a smettere di fumare pur di non sentirlo più.

Impostazioni privacy