Stamina, la mamma di Sofia pubblica due VIDEO: “Ingoia la pappa”

STAMINA MAMMA DI SOFIA – Continuano i progressi della piccola Sofia, la bambina fiorentina di tre anni e mezzo affetta da una grave malattia degenerativa e alla quale sono state fatte, ad oggi, tre infusioni di staminali secondo il metodo Stamina di Davide Vannoni che ha annunciato che solo il 1 agosto consegnerà la documentazione.

La piccola riesce ad ingoiare la pappa, a tenere il collo eretto «al 70%», ad aprire la manina quando il papà lo chiede. I genitori della piccola, Caterina Ceccuti e Guido De Barros, hanno girato due video di 7 e 3 minuti e li hanno postati sulle pagine Facebook.

In un video si vede la piccola Sofia mentre deglutisce la pappa che le viene data con un cucchiaino dalla sua logopedista: «A fine febbraio – afferma l’esperta – la bimba non aveva alcuna attiviità. Era ipersensibile, bastava tocacrla e aveva delle espressioni di dolore, non apriva la bocca e non aveva innesto deglutitorio. Ora invece c’è deglutizione, seppur con varie difficoltà legate alla presenza di un sondino che le è stato applicato».

Secondo la logopedista «i muscoli laterali del collo sono attivi mentre a fine febbraio Sofia non aveva alcuna attività. Ora la piccola riesce anche a sputare, ha il movimento della lingua in avanti e ha il riflesso della tosse».

Commenta il papà della bimba: «Stiamo recuperando un po’ di terreno alla malattia».

LEGGI ANCHE

 

Impostazioni privacy