Clamoroso, copiare all’esame di maturità: si può fare per legge!

SI PUO’ COPIARE ALL’ESAME DI MATURITA’ – Grande notizia per tutti i futuri maturandi: da oggi sarà possibile copiare legalmente all’esame di maturità. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato, l’ultimo grado della giustizia amministrativa, che ha così risolto uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni.

Il pronunciamento è arrivato dopo il ricorso di una ragazza campana ma arriva l’allarme di chi pensa che tale messaggio veicolato dal Consiglio possa essere poco educativo per i maturandi.

La ragazza in questione è stata sorpresa durante la prova di maturità a copiare con uno smartphone, è stata allontanata e bocciata, così costretta a ripetere l’anno. La ragazza ha fatto ricorso al Tar che però ha bocciato le sue motivazioni. Il ricorso, però, è arrivato davanti al Consiglio di Stato che le ha dato ragione in quanto l’esame di maturità non è un concorso pubblico.

«La copiatura è stata dettata da uno stato d’ansia probabilmente riconducibile anche a problemi di salute attestati nella nota conclusiva di un dirigente scolastico, Inoltre il superamento dell’esame costituisce di per sé attestazione delle competenze, conoscenze e capacità anche professionali acquisite dall’alunna e la norma che regola l’espulsione dei candidati dai pubblici concorsi per condotta fraudolenta, non può prescindere dal contesto valutativo dell’intera personalità e del percorso scolastico dello studente. Non potevano ignorarsi, nel caso di specie, il brillante curriculum scolastico della candidata.»

Impostazioni privacy