X Factor 7, Mika: “Sono dislessico e mi sentivo uno stupido”

X FACTOR 7 – Se abbiamo imparato a conoscere ormai Elio, Morgan e Simona Ventura, ben poco sappiamo ancora di Mika, il nuovo giudice della settima edizione di X Factor, che ha preso il posto di Arisa. Mika, che sarà il capitano delle Under Donna (qui tutti i finalisti), si è fatto in questo primo periodo di selezioni apprezzare molto per la sua simpatia e per la sua competenza, dimostrando di saper parlare italiano meglio di tanti che italiani lo sono di nascita.

Intervistato da Linus e Nicola Savino a Dj Chiama Italia, l’artista ha raccontato un suo segreto:

Sono molto dislessico. Lo sono da sempre e purtroppo in questa cosa non cambio. Non sono in grado di scrivere con la penna, riesco solo con la tastiera di un computer. A scuola andavo male a causa di questo problema. Ho cambiato scuola tre volte tra la Francia e l’Inghilterra, dove mi hanno bocciato”.

Ed è stata la passione per la musica ad averlo aiutato:

Quando ho cominciato a fare musica, mi è cambiato tutto: finalmente riuscivo a fare qualcosa di buono e non mi sentivo più stupido. Ho acquisito più fiducia in me stesso, insomma. Soprattutto quando ho trovato il mio primo lavoro alla Royal Opera House di Londra dove ho cantato per la prima volta. Avevo undici anni. Da quel momento le cose si sono messe meglio anche a scuola”.

Impostazioni privacy