Moda shock tra i teenager: svenire per non andare a scuola rischiando la vita

MODA SHOCK SVENIRE PER NON ANDARE A SCUOLA – Si chiama svenimento indotto ed è l’ultima moda shock che sta impazzando tra i teeneger. Lo scopo è quello di convincere i genitori a non mandarli a scuola. E’ una moda nata negli Stati Uniti che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia e che gli esperti del settore considerano pericolosissima per la salute degli adolescenti.

Lo svenimento indotto consiste nel provocare una sensazione molto forte di vertigine, con una iperventilazione che dura alcuni minuti, seguita dal blocco del flusso di ossigeno al cervello, tramite la pressione della carotide. In questo modo si perde conoscenza per alcuni minuti che però potrebbero essere sufficienti a causare delle lesioni al cervello.

Gli esperti chiedono ai genitori di non sottovalutare questa pratica: “l’iperventilazione è la vera causa di molte importanti patologie come l’asma, ipertensione, attacchi di ansia e panico” aggiungono i medici che avvertono che lo svenimento indotto sta diventando una vera piaga sociale.

 

Impostazioni privacy