Nelson Mandela, il discorso di Obama: “Lascia libertà e democrazia”

NELSON MANDELA DISCORSO DI OBAMA – Barack Obama ha partecipato alle commemorazioni per la morte di Nelson Mandela. A Soweto, sono arrivati tutti i grandi della terra per rendere omaggio al leader sudafricano, morto il 5 dicembre scorso a 95 anni.

Molta attesa per il discorso di Obama che si è rivolto ai cittadini sudafricani: “E’ un particolare onore essere qui, con voi, per celebrare una vita, quella di Mandela. La vostra libertà e la vostra democrazia sono la sua eredità. La lotta di Mandela è stata la vostra lotta e il suo trionfo è stato il vero trionfo”.

Obama ha poi sottolineato che quando Madiba uscì dal carcere si comportò come “Lincoln e tenne insieme il suo Paese che rischiava di spaccarsi“. E lo ha anche paragonato ai “padri fondatori dell’America” e a Martin Luther King per la sua lotta contro l’ingiustizia razziale. Anche l’America ha vissuto “secoli di segregazione razziale”, ha ricordato Obama. Per superare la segregazione ci sono sacrifici e l’impegno di migliaia di persone. “Michelle e io – ha detto il presidente degli Stati Uniti – siamo i beneficiari di questa battaglia”.

Impostazioni privacy