Coppetta mestruale: ecco perché è meglio degli assorbenti

LA COPPETTA MESTRUALE – Per le donne che ancora non la conoscessero, iniziamo subito col dire che la coppetta mestruale è una piccola specie d’imbuto in silicone che, inserito nella vagina durante il ciclo mestruale, consente di raccogliere il liquido mestruale per poi essere svuotata. In Italia è poco usata ma negli Stati Uniti la coppetta mestruale ha già conquistato tutte le donne.

I due tipi di coppetta mestruale

  • Il più comune assomiglia ad un piccolo imbuto ed è fatto di gomma, silicone o latex e può durare fino a dieci anni. La coppetta mestruale, in Italia, è prodotta da Mooncup che è stata la prima a portarla in Italia a cui si sono affiancati altri marchi. Tra le diverse forme disponibili troviamo The Keeper, DivaCup, Fleurcup (disponibile in cinque colori), Meluna, Lunette, FarmaCup ed altri.
  • Il secondo tipo è noto come Instead. Assomiglia ad un diaframma contraccettivo.

Ma perché preferire la coppetta mestruale ai classici assorbenti? Ci sono diversi vantaggi per i quali sempre più donne scelgono la coppetta mestruale mandando in pensione i vecchi assorbenti. Tra i vari motivi abbiamo:

  • Il risparmio economico: una coppetta mestruale può costare intorno ai 20 euro e può durare anche per dieci anni mentre il prezzo di un pacco di assorbenti oscilla tra i 3 e i 7 euro. Basta fare qualche calcolo e il gioco è fatto.
  • Libertà di movimento: basta imparare ad usarla e sarete libere di muovervi come volete senza l’incubo di macchiarvi
  • Niente assorbenti in borsa: quante volte, senza accorgervene, dalla borsa è spuntato un assorbente facendo diventare il vostro viso rosso come un pomodoro? Con la coppetta mestruale, questo problema non lo avrete più.
  • Libertà al mare: con la coppetta mestruale potrete godervi il mare anche durante il ciclo mestruale.
  • Comoda nello sport: la coppetta mestruale è un valido alleato per tutte le sportive. Durante l’attività fisica, infatti, vi dimenticherete anche d’indossarla.
  • Anallergica e salutare: a differenza degli assorbenti esterni ed interni, la coppetta mestruale non contengono sostanze in grado di provocare allergie.
  • Pratica: la coppetta mestruale è semplice da indossare e da sostituire. Si può indossare senza problemi fino a 12 ore consecutive.

Insomma, la coppetta mestruale è comoda, pratica ed economica. E allora, senza perdere altro tempo, perché non provarla per vivere in assoluta libertà anche i giorni del ciclo mestruale?

Impostazioni privacy