Bambina salva la vita alla mamma prendendola a schiaffi con la pizza

Le notizie che circolano sul web sono tutte vere? A fornire una risposta a questa angusta domanda è Ryan Holiday, autore del libro “Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media” in cui spiega il mondo d’internet che, attraverso titoli ingannevoli e verità fasulle, cerca di attirare gli utenti.

pizzeria-la-bambinaBAMBINA SALVA LA VITA ALLA MAMMA PRENDENDOLA A SCHIAFFI CON UNA FETTA DI PIZZA

Da qualche tempo a questa parte, il web è diventato il centro dell’informazione. Ciò ha creato la mania d’inventare storie di sana pianta con l’unico obiettivo di lanciare per primi la notizia e raccogliere così click che per i vari blog rappresentano introiti economici grazie e soprattutto alla pubblicità di cui vivono.

Nel suo libro, Holiday spiega come guadagnare accessi e nel farlo chiarisce perché siamo sempre più dipendenti da internet. Quando ci colleghiamo ad un sito o a Facebook, non lo facciamo per informarci ma solo per guardare chi ha condiviso una foto o messo un “mi piace” ad uno stato.

515KNYKdXDL__SS500_

Tra i capitoli più interessanti del libro di Holiday c’è sicuramente “Il titolo è tutto”. Una verità assoluta sia per i giornalisti della carta stampata ma, soprattutto, per quelli che lavorano su internet. Essere in grado di creare titoli affascinanti e curiosi, è il mezzo vincente che consente ad un sito di prevalere sull’altro e di restare a galla. E nella sua opera, Holiday cita proprio i titoli più famosi del 2012 che sono:

  • Lady Gaga nuda parla di droghe e celibato
  • Video di bambini che scoreggiano e/o ridono con gattini: la top 9
  • Justin Bieber infettato dal rumor della sifilide. La storia
  • Bambina schiaffeggia madre con fetta di pizza e le salva la vita
Impostazioni privacy