Mango, celebra il suo ritorno con “One” degli U2

Il cantante Mango presenta a Tgcom24 il suo nuovo lavoro “L’amore è invisibile e dichiara di non amare le cover delle canzoni altrui

mangoMango “Mi piace rifare le canzoni famose a modo mio

Mango, cantautore lucano dall’animo romantico, famoso per le sue numerose canzoni, tra le quali ricordiamo “Oro”, “La rosa dell’inverno”, “Bella d’estate” e “Mediterraneo”, in un’intervista a Tgcom24, presenta il suo CD in uscita il 27 maggio, che contiene tre canzoni inedite e due famosissime canzoni reinterpretate da lui: “One” degli U2 e “Una giornata uggiosa” di Lucio Battisti.

Al cantautore, però, non piace il termine cover e a tal proposito dichiara “Odio le cover, delle canzoni cerco di scoprire il fulcro e rifarle mie con il mio stile“.

Ma perché “L’amore è invisibile”?
Perché è un percorso che possiamo iniziare ad un certo punto della nostra vita ma che riguarda non solo per persone con cui condividiamo un percorso ma anche centinaia di altre cose. L’amore non ha un punto preciso ma è in continuo movimento e una crescita continua e di appartenenza. Quello che conta è sentirsi parte di qualcuno, qualcosa o di tante cose.

Com’è nata l’idea di stravolgere i successi storici?
Odio le cover e il termine cover perché si intende il rifacimento delle canzoni. E’ un concetto che non reggerà mai perché il paragone con l’originale, considerato giustamente intoccabile, è inevitabile ed è anche un po’ stupido fare dei paragoni. Così ci siamo messi con il lanternino a cercare il fulcro di ogni canzone, riprenderlo e farlo nostro. Da “One” degli U2 a “Fields Of Gold” di Sting posso affermare che le mie versioni sono assolutamente uniche, frutto di una ricerca non fine a se stessa.

Con quale criterio avete scelto i brani?
Non con quello sentimentale ma secondo gusto e leggerezza musicale. Abbiamo valutato diverse ipotesi analizzando anche l’impianto musicale che fosse affine al mio gusto. In tanti anni ho sempre fatto quello che volevo in totale libertà, indipendentemente che piaccia o no.

Beh, non ci resta altro che ascoltare! Ecco intanto la copertina del CD.

Mango (l'amore è invisibile)

Impostazioni privacy