iPhone 6 prezzo maggiorato, il Codacons: Apple sfrutta gli italiani

L’iPhone 6 è appena uscito e già gli italiani si ritrovano a dover fare i conti con un trattamento tutto speciale rivolto al Bel Paese dalla Apple, che a noi italiani riserva sempre i prezzi più alti d’Europa (leggi anche: iPhone 6 prezzo troppo alto? 5 trucchi per averlo quasi gratis).

“A quanto si apprende, nel nostro paese il modello base del nuovo smartphone varia da 729 a 949 euro, mentre per l’IPhone Plus si pagherà da 839 fino a 1.059 euro. Listini più cari rispetto a Germania, Spagna Portogallo, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, dove il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costa da 799 a 999 euro. ”  ha scritto in una nota il Codacons.

E non si tratta nemmeno della prima volta: “Analoga differenziazione di prezzo era già avvenuta con il lancio dell’Iphone 5, e già allora gli analisti puntarono il dito su precise strategie di marketing di Apple, tese a sfruttare la propensione all’hi-tech degli italiani rispetto ai cittadini di altre nazioni“.

Che fare allora? Ecco la proposta del Codacons: “Ancora una volta gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in più. I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa; fino a che questo non accadrà, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo Iphone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale”

 

 

Impostazioni privacy