Papa Francesco: 10 segreti per vivere felici

Intervistato dal settiamanale argentino Viva, Papa Francesco ha rivelato quali sono, secondo lui, i 10 segreti per vivere felici. Un vero e proprio decalogo della felicità da leggere tutto d’un fiato!

  1. Vivi e lascia vivere. Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto” ha consigliato il Pontefice, confermando la veridicità del vecchio detto “Vivi e lascia vivere”.
  2. Donati agli altri. Bisogna essere aperti, altruisti e generosi verso gli altri perché le persone che “si chiudono in loro stesse corrono il rischio di diventare egoiste. E l’acqua stagnante diventa putrida in fretta“.
  3. Procedi con calma. Papa Francesco ha ricordato un personaggio di un romanzo di Ricardo Güiraldes il cui protagonista, ripensando alla sua vita, dice che “in gioventù era un torrente pieno di pietre che si portava dietro tutto, da adulto era un fiume impetuoso, e in età avanzata si muoveva ancora, ma lentamente“. Un’immagine, quella della pozza d’acqua calma, che è subito piaciuta al Papa perché rappresenta “la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita“. Gli anziani hanno questa saggezza, “sono la memoria del popolo“.
  4. Preserva il tempo libero. Spegnete la tv (soprattutto a tavola) e dedicate del tempo all’arte, alla letteratura e a giocare con i vostri figli. Questo il consiglio del Papa che ricorda quanto “il consumismo ci ha portati all’ansia di perdere una sana cultura del tempo libero“.
  5. Trascorri la domenica in famiglia. “L’altro giorno, a Campobasso, sono stato a un incontro tra il mondo dell’università e il mondo operaio” ha raccontato Bergoglio. “Tutti chiedevano la domenica non lavorativa. La domenica è per la famiglia“.
  6. Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani. Papa Francesco ha voluto anche affrontare il problema del lavoro. “Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità, è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto. (..) Non è sufficiente dar loro da mangiare: bisogna inventare corsi di un anno da idraulico, elettricista, sarto. La dignità è data dal fatto di portare il pane a casa“.
  7. Prendiamoci cura della natura. Secondo il Pontefice, il degrado ambientale è “una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati“.
  8. Dimentica in fretta le cose negative. “La necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima” spiega il Papa. “Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo. Lasciar andare le cose negative in fretta è una cosa sana“.
  9. Rispetta il pensiero degli altri senza proselitismo. “Possiamo ispirare gli altri attraverso la testimonianza così che si cresca insieme, ma la cosa peggiore che ci possa essere è il proselitismo religioso che paralizza: parlo con te per convincerti” ha dichiarato. “No. Ogni persona dialoghi a partire dalla propria identità. La Chiesa si sviluppa per attrazione, non per proselitismo“.
  10. Lavora per la pace. Papa Francesco invita a rivedere il concetto che abbiamo di pace: “Viviamo in un tempo di molte guerre: la richiesta di pace deve essere gridata. La pace a volte dà l’impressione di essere qualche cosa di tranquillo, ma non è mai quiete: è sempre una pace attiva“.
Impostazioni privacy