Un bicchiere di vino rosso equivale a un’ora di sport

Un bicchiere di vino rosso può far bene al vostro corpo tanto quanto un’ora di sport: questa la straordinaria scoperta fatta dai ricercatori dell’Università di Alberta, Canada.

E tutto grazie al resveratrolo, un polifenolo che fa bene a cuore, muscoli e ossa. Il resveratrolo (che tra le altre cose è anche un potentissimo antiossidante in grado di prevenire l’invecchiamento precoce) è contenuto in grandi quantità nel vino, così come nelle noci e in alcuni frutti.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nel Journal of Physiology a fine maggio. “Siamo rimasti entusiasti quando abbiamo visto che il resveratrolo ha dato risultati simili a quelli che ci si potrebbe aspettare dopo una sessione di esercizio” ha dichiarato il Dr Dyck. “Abbiamo visto subito il potenziale di questo elemento che potrebbe migliorare la resistenza fisica di persone in difficoltà”.

“Penso che il resveratrolo potrebbe aiutare pazienti che vogliono praticare sport ma che ne sono fisicamente incapaci” ha aggiunto il dottore. “Il resveratrolo potrebbe sostituire l’esercizio per loro o migliorare i benefici della piccola quantità di esercizio che possono fare”.

Impostazioni privacy