Bonus Bebè – Renzi: “80 euro a tutte le mamme del 2015”

Ospite di Barbara D’Urso nel salotto di Domenica Live, Matteo Renzi ha richiamato l’attenzione del pubblico con un annuncio che farà piacere a tutte le future mamme: “Dal 1° gennaio del 2015 daremo gli 80 euro non solo a chi prende meno di 1500 euro al mese, ma anche a tutte le mamme che fanno un figlio, per i primi tre anni. Si tratta di mezzo miliardo destinato alle famiglie”.

renziIL BONUS BEBE’ COSTERA’ 500 MILIONI

Il bonub bebè studiato da Matteo Renzi è una sorta di rivisitazione del bonus bebè introdotto anni fa da Silvio Berlusconi. Gli 80 euro mensili saranno garantiti alle mamme con redditi sotto i 90mila euro anche se non è stato precisato se ci si riferisca al reddito personale o familiare. Il bonus bebè costerà allo Stato 500 milioni. «So cosa vuol dire comprare pannolini, biberon e spendere per l’asilo. È una misura che non risolve un problema ma è un segnale» dice il premier.

Una misura studiata per sostenere le famiglie ma che assolutamente non basta se si considera che in altri Stati Europei esiste una vera politica della famiglia che prevede non soltanto un sostentamento economico ma anche gli asili nido gratuiti fino al compimento del terzo anno d’età del bambino mentre in Italia, ogni famiglia, spende in media 300 euro mensili per il nido.

Impostazioni privacy