ASMR: il piacere alla portata di tutti che fa impazzire il web (VIDEO)

ASMR: che cos’è? Anche se forse non gli avete mai dato un nome, l’Autonomous sensory meridian response (ASMR), ovvero la risposta autonoma del meridiano sensoriale, è quel piacevole formicolio (che solitamente parte dal cuoio capelluto e si estende alla colonna vertebrale) che causa un rilassamento generico a corpo e mente, anche se il tipo di reazione varia da individuo ad individuo. Alcuni lo chiamano addirittura l’orgasmo del cervello.

A causare questa piacevole sensazione sono alcuni stimoli visivi, uditivi o tattili che il soggetto subisce passivamente. A volte basta un sussurro, un fruscio, un rumore, un tocco leggero da parte di un’altra persona. In molti, per esempio, sperimentiamo l’ASMR quando ci vengono toccati i capelli.

Gli effetti positivi? Tanti. L’ASMR dona un immediato relax e libera da stress e tensione. Ed è per questo che, soprattutto sul web, sono nate vere e proprie comunità di appassionati con tanto di video in cui gli autori, i cosiddetti ASMRtists, sussurrano, parlano a bassa voce, toccano oggetti, sfiorano cose provocando rumori leggeri e rilassanti.

Un fenomeno non proprio nuovissimo (i primi video sono comparsi nel 2009) che ha subito attirato l’attenzione della comunità scientifica.

È molto probabile che sia reale, ma attualmente è molto difficile la ricerca – ha dichiarato in un’intervista a The Independent il professor Tom Stafford, un esperto di psicologia e delle scienze cognitive dell’Università di Sheffield –  L’esperienza interiore è al centro di una moltitudine di ricerche psicologiche, ma quando ti trovi di fronte a qualcosa del genere che non puoi né vedere né sentire e che non capita a tutti, si finisce in una zona d’ombra“.

Karissa Ann Burgess, dottoranda che si occupa di ricerche e della raccolta di dati per la sperimentazione, ha fatto notare che a causare l’ASMR potrebbero essere due ormoni del benessere, la dopamina a e la serotonina, e che secondo alcune teorie non verificate un “orgasmo del cervello” potrebbe provocare il rilascio di ossitocina.

Oltre ai “classici” video con rumori vari (in quello che segue potete assistere a un’ora abbondante di fruscii di pagine, forbici che tagliano, penne che scrivono) come questo

potete trovare su Youtube anche ASMRtists che mettono in scena veri e propri “giochi di ruolo” grazie ai quali lo spettatore si ritrova catapultato in un centro benessere, o sul lettino di uno psicologo, circondato dalle attenzione dello specialista che si prende cura di lui. Ecco uno dei video più visti su Youtube in cui una brava ASMRtist diventa la vostra parrucchiera di fiducia e vi offre un rilassante shampoo con massaggio e un bellissimo taglio di capelli!

Che ne pensate? Avete mai provato questa piacevole sensazione? E cosa ve l’ha provocata?

Impostazioni privacy