WhatsApp: finalmente le telefonate (ma c’è anche la fregatura)!

whatsapp_on_samsung_galaxy_s4_reutersWhatsApp sta per arrivare anche in versione desktop, e già questa è una novità che in molti impareremo sicuramente ad apprezzare dato che finalmente potremo gestire le conversazioni e i contenuti multimediali che ci scambieremo con i nostri contatti anche dal computer, senza per forza dover tenere il cellulare vicino (immaginate la comodità in ufficio!).

Ma un’altra, grande novità sta per rivoluzionare l’app di messaggistica più scaricata di sempre: come riferisce il sito web olandese AndroidWorld.nl, WhatsApp è già stato dotato della funzione VoIP, che permette di effettuare chiamare gratis senza intaccare minimamente il nostro credito residuo.

I vantaggi? Un’interfaccia semplice, con un registro chiamate come quello di un telefono tradizionale, le chiamate perse e ovviamente la possibilità di effettuare chiamate internazionali gratis. Lo svantaggio? La funzione VoIP si appoggia alla rete dati del cellulare o alla connessione wi-fi (se disponibile) quindi il vostro piano telefonico dovrà essere dotato di un abbonamento internet se vorrete utilizzare il servizio. Certo, questo già vale per la funzioni classiche di WhatsApp, ma per le chiamate il consumo dati sarà decisamente più alto e nel caso non sia disponibile una connessione wi-fi e vi dobbiate appoggiare esclusivamente ai dati cellulare vi sconsigliamo di fare lunghe telefonate: meglio usare il servizio con cautela!

Sicuramente si tratterà di un servizio molto comodo in vacanza, magari all’estero: vi basterà connettervi al wi-fi dell’albergo o della struttura di cui siete ospiti per chiamare i vostri cari senza spendere un centesimo, anche se vi doveste trovare dall’altra parte del mondo!

Impostazioni privacy