Un nome originale per tuo figlio? Usa il calcolatore Istat (e non chiamarlo Francesco o Sofia)

Sei in attesa di un bebè e tra le tante cose a cui pensare c’è anche il nome da scegliere. Di solito i futuri genitori si muniscono di libro dei nomi o cercano sul web, vagliano diverse possibilità e alla fine si lasciano conquistare da un nome.

Salvo poi scoprire, magari troppo tardi, di aver fatto la stessa scelta di molti altri coetanei e ritrovarsi con un figlio che all’asilo verrà chiamato “Francesco 3” e che per tutta la vita incontrerà suoi omonimi, accusando silenziosamente mamma e papà di essere stati poco originali nella scelta del suo nome.

Se per vostro figlio cercate l’originalità non è necessario chiamarlo Asdrubale o scegliere per lui un nome straniero. Affidatevi piuttosto al nuovissimo strumento offerto dall’Istat, un vero e proprio contatore in cui inserire i nomi che vi piacciono e scoprire se sono più o meno diffusi in Italia.

Inserite nell’apposito campo il nome scelto e il sesso del bambino, cliccate su Invio e lasciatevi guidare dai dati forniti dall’Istat, che vi illustrerà quanti bambini con quello stesso nome sono nati dal 1999 a oggi.

Comodo vero?

Senza titolo

Impostazioni privacy