Facebook: cosa succederà al tuo account quando morirai? Ora puoi deciderlo tu!

600x404xlegacy.jpg.pagespeed.ic.uD8A-ZidkXSu Facebook possiamo essere più o meno onesti e cristallini, ma sicuramente per ognuno di noi il proprio account è qualcosa di particolarmente personale e intimo. Ma cosa succederà quando (si spera il più tardi possibile) passeremo a miglior vita?

Se fino a oggi, su segnalazione da parte di altri utenti, gli account di persone morte venivano automaticamente chiusi poco dopo il decesso per motivi di privacy, a breve Zuckerberg e soci cambieranno il regolamento, inserendo una nuova clausola. Spetterà insomma a noi, legittimi proprietari degli account, decidere che fine dovrà fare il nostro profilo quando saremo morti.

Potremo così stabilire che quest’ultimo venga definitivamente cancellato dal social network o passato a una specie di “erede digitale”. In realtà, però, gli eredi del nostro account non potranno utilizzarlo a pieno regime. Potranno, previa autorizzazione del proprietario, scaricare i post e le immagini pubblicate negli anni dal defunto, ma non sarà loro possibile scaricare i messaggi privati scambiati su Messenger. Gli eredi potranno inoltre scegliere di trasformare l’account personale del defunto in una specie di Pagina funebre per dare la possibilità ad amici e parenti di lasciare messaggi di cordoglio al caro estinto. Potranno cambiare l’immagine del profilo e accettare o rifiutare nuove richieste di amicizia e potranno scegliere, infine, di cancellare l’account.

Per nominare il proprio erede digitale, basterà andare su Impostazioni > Sicurezza > Legacy Contact. A oggi, questa funzione è già attiva per gli utenti americani ma arriverà a breve anche in Italia. Cominciate a pensare chi merita tanta fiducia e scegliete il vostro erede digitale!

Impostazioni privacy