Ecco quanto guadagna Papa Francesco

Quanto guadagnano gli uomini di Chiesa, Papa compreso?

Lo rivela ilMessaggero.it che parte parlando delle remunerazioni dei parroci, che percepirebbero circa 1000 euro netti al mese, offerte escluse. Più o meno come un operaio, insomma. Anche in questo caso, conta l’anzianità: i parroci con maggiore esperienza possono percepire fino a 1200 euro per i loro servizi, i vescovi fino a 3000 euro. E quando arriva il momento di smettere, anche per loro c’è una vera e propria pensione corrisposta grazie al fondo del Clero istituito all’Inps. Da dove arrivano i soldi? Dall’8 per mille, che nel 2012 ha raccolto 1.148.076.594 euro.

In Vaticano le cose funzionano diversamente: è direttamente il piccolo Stato a mantenere, con un vero e proprio stipendio, i suoi 4mila dipendenti. I mensili variano dai 3 ai 4mila euro, 5mila per i cardinali.

Secondo ilMessaggero.it, la pensione stabilita dal Vaticano per Joseph Ratzinger è di circa 2.500 euro.

Sì ma quanto guadagna Papa Francesco?

papa-francesco-incontro-nuovi-vescoviPapa Francesco non percepisce alcun compenso per il suo operato. Come specifica il Messaggero, può però “attingere liberamente all’Obolo di San Pietro, un fondo istituito presso lo Ior che raccoglie le donazioni in arrivo nella data del 29 giugno, solennità di San Pietro e Paolo, con lo scopo di sponsorizzare tutti i progetti benefici a lui più cari (circa 65 milioni di dollari nel 2012). Un tesoretto che sta aiutando a far fronte a migliaia di Sos disperati di gente che ha perso il lavoro, che annega nei debiti, che non può più pagare le spese mediche“.

Impostazioni privacy