Emma Bonino e il cancro: “Ora voglio l’eutanasia”

Emma Bonino ha pubblicamente dichiarato di avere il cancro. L’esponente dei Radicali si sta sottoponendo alle cure di routine per un tumore al polmone che si sta impossessando del suo corpo ma non di lei, dato che la Bonino non ha mai smesso di lavorare e di lottare (“Io non sono la mia malattia, non sono intenzionata a interrompere le mie attività perché da una passione politica non ci si può dimettere“).

Oggi la Bonino ha una nuova battaglia da combattere. Una battaglia in cui si è ritrovata, volente o nolente, in prima linea: “È tempo che si faccia una legge per il fine-vita, e non parlo solo per me, parlo per tutti” ha dichiarato in collegamento telefonico a Le Invasioni Barbariche.

Anche in Italia va data ad ogni cittadino la responsabilità morale di decidere come morire. Per i radicali la scelta della morte serena è una battaglia che viene da lontano, io ne sentii parlare la prima volta da Marco Pannella“.

Combattere per rendere legale l’eutanasia anche in Italia non sarà facile: “Il problema – fa sapere la Bonino – è che i miei colleghi hanno risposto con un silenzio alla proposta di affrontare la questione. Io e il mio partito ci impegneremo in questa lotta contro l’eutanasia clandestina“.

Impostazioni privacy