Costantino della Gherardesca: “Droga e psicofarmaci? Ho chiuso”

Costantino-della-Gherardesca1Se dopo la finale di Pechino Express sentite la mancanza di Costantino della Gherardesca non perdetevi il suo nuovo programma Hair – Sfda all’ultimo taglio, dal 29 marzo su Real Time.

Il conduttore e opinionista televisivo si è raccontato sulle pagine di Vanity Fair, rivelando un passato non proprio tranquillo: “Ho dovuto cominciare a lavorare appena fnita l’università. È stata la mia salvezza: una persona con problemi psichiatrici come me per forza di cose si dà alla droga. E se hai una famiglia ricca alle spalle, fnisci per farti di eroina e cocaina fno alla fne dei tuoi giorni“.

Con problemi psichiatrici Costantino intende “Generalized Anxiety Disorder e altri disturbi come l’agorafobia. Devo stare attentissimo a tenerli sotto controllo con farmaci, stile e ritmi di vita, un certo numero di ore di sonno” aggiunge.

Costantino ricorda il suo passato da bambino problematico, e le soluzioni trovate dalla sua famiglia che, anziché aiutarlo, peggiorarono solo la situazione: “Il periodo peggiore cominciò a 14 quando mi trasferirono in un collegio di destra, molto severo, in Inghilterra. Capirono subito che ero omosessuale e mi punivano continuamente. Una volta mi fecero correre nella neve fno a “ustionarmi” le piante dei piedi. Per fortuna la presi di petto. Scappavo a Parigi da amici e lì ne facevamo di cotte e di crude: droga, acidi“.

Sono stato ricoverato ovunque: ospedali psichiatrici, comunità, centri di recupero. Per disturbi psichiatrici e per droga” rivela il conduttore. Nonostante tutto, Costa è riuscito a laurearsi e grazie al lavoro e all’impegno ha abbandonato la vecchia vita e oggi è il Costantino che conosciamo tutti.

Impostazioni privacy