Tour Eiffel: le foto dell’appartamento segreto sulla cima

E voi sapevate che da 125 anni alcuni componenti dell’élite parigina vengono accolti in un minuscolo ed esclusivo appartamento posto in cima alla Tour Eiffel?

Fu il massone Gustave Eiffel a idearlo e a utilizzarlo per incontri segreti con i componenti dell’aristocrazia locale. L’appartamento rappresenta simbolicamente l’occhio che tutto vede posto in cima alla piramide simbolo della Massoneria.

Carta da parati alle pareti, mobili in legno, divani in velluto: l’interno dell’appartamento posto a più di 300 piedi d’altezza è molto accogliente e curato. Oggi i turisti possono visionarlo solo dall’esterno grazie ad apposite pareti in vetro. All’interno, le statue di cera di Gustave Eiffel e Thomas Edison mostrano la ricostruzione di uno dei tanti incontri che Eiffel tenne nel piccolo ed esclusivo locale, nel quale nessuno, tranne lui, poté mai sostare (nonostante gli fossero state fatte generose offerte per poter passare almeno una notte nella suite con la vista più bella della capitale francese…).

Impostazioni privacy